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L’evoluzione del Servizio Post Vendita per intermediari e Compagnie Assicurative

Intervista a Paolo Porrati - Head of Customer Service Generali Global Corporate & Commercial

"Nel corso degli ultimi anni, il Servizio post–vendita in ambito finanziario ed assicurativo corporate ha subito un’evoluzione del tutto in linea coi tempi, integrando progressivamente logiche e processi tipici dell’ambito retail. Concetti specifici come la Customer Centricity e la Value Proposition sono stati affrontati, ed integrati nell’offerta tradizionale, ma non sempre con un approccio che tenesse nel debito conto le specificità del settore. Inoltre, le ulteriori complessità rappresentate dalla configurazione di mercato fortemente intermediato e dall’affacciarsi di tecnologie sempre più sofisticate da un lato, e dall’andamento economico soft unito alla progressiva commoditizzazione della coperture assicurative dall’altro, stanno portando ad un ripensamento profondo dei concetti stessi di Customer service e Servizio al Cliente.

Mai come ora forse, Clienti Intermediari e Compagnie sono in grado di definire esattamente cosa intendano come Servizio al Cliente, cosa serva per tradurlo in realtà e come questo possa essere integrato nelle proprie strategie commerciali, ma anche di contenimento di costo.

Il posizionamento da leader, con i conseguenti vantaggi competitivi, spetterà a chi sarà in grado di cogliere per primo il momento storico sfruttando appieno questa opportunità."

Intervista a Paolo Porrati - Head of Customer Service Generali Global Corporate & Commercial Relatore nella Sessione Customer Engagement & Management di Italy Insurance Forum  Milano, 3 aprile 2019


Intervista a

Paolo  Porrati
Paolo Porrati

Head of Customer Service

Generali Global Corporate & Commercial