Italy Insurance Awards

Ecco i vincitori degli Italy Insurance Awards 2022!

Miglior Progetto Digital Customer Experience

AXA per il progetto Health claims Instant Payment

Per aver integrato in modo innovativo e veloce il customer journey sinistri, garantendo una piena soddisfazione clienti e al contempo sviluppando una soluzione di AI in grado di automatizzare il processo di gestione e pagamento dei sinistri malattia, e inoltre, per aver creato un perfetto mix fra tecnologia, efficienza operativa azzerando i tempi di processo e portando sotto i 5 giorni la gestione dei rimborsi e sotto le 12 ore la presa in carico del claims.

 

Miglior Progetto Innovativo

ELBA ASSICURAZIONI – progetto Cognitive Underwriting

La giuria riconosce e premia il progetto che ha dimostrato di essere stato in grado d'implementare una soluzione di Cognitive Underwriting, aumentando l’automazione del processo e, di conseguenza, il numero dei contratti sottoscritti.
Si riconosce la capacità di automatizzare l’analisi dei documenti per consentire agli assicuratori di ridurre in modo significativo il tempo necessario per presentare un’offerta, generando un aumento delle polizze stipulate e consentendo di migliorare la qualità del servizio offerto a broker e clienti finali.
Per aver effettuato un processo di analisi delle email provenienti da Intermediari e relativi allegati, a supporto e valorizzazione del processo di Underwriting relativo ai Prodotti RCT/OP.

 

Miglior Nuovo Prodotto

1 - ALLIANZ Global Partners - progetto Cyber Risk Protection

Per aver realizzato un prodotto con l’obiettivo di proteggere l’intero nucleo famigliare dai rischi della digitalizzazione, oggi ancor più esposto che in passato, intervenendo nella protezione degli acquisti online, dal cyberbullismo, e-reputation, perdita dei dati e assistenza legale.

La giuria premia l’impegno rivolto nella protezione e garanzia di una vita serena anche sui canali digitali, prestando assistenza in caso di bisogno, ma anche per aver legato al prodotto un progetto sociale dedicato ai giovani di comunità, case famiglia ed educatori, che prevede la donazione di strumenti per la didattica a distanza e corsi di digitalizzazione consapevole, pensati per fornire competenze informatiche, educare sui rischi del web e prevenire il cyberbullismo.

 

2 - Sara Assicurazioni – progetto Sara Flix

Per aver proposto nel mercato la prima e unica offerta al cliente che consente d'inserire la copertura Rcauto e le relative garanzie accessorie insieme ad altri rami elementari in un unico contratto.

E aver offerto un’innovazione che risponde a tutti i fabbisogni della clientela grazie alla scelta delle garanzie utili al cliente, anziché un’offerta modulare a pacchetti standard.

 

3 -  Generali Welion – progetto Benefit

Per aver rivoluzionato il concetto di people caring promuovendo un programma di prevenzione innovativo pensato per il benessere delle persone attraverso un piano d'incentivi che garantiscono il raggiungimento di uno stile di vita sano anche con un supporto psicologico tutelando le necessità e i bisogni della vita moderna. Per aver costruito tramite un app un percorso digitale volto al miglioramento della salute, in modo dinamico, ludico e sfidante per permettere ai clienti di ottenere punti e riscattare premi e guidandoli a un life style migliorativo.

 

Best Insurtech

 Lokky

La giuria riconosce l’impegno rivolto alle PMI italiane e la capacità di offrire una copertura dei rischi a 360° e che riesca a rispondere in modo semplice e chiaro alle esigenze dell’imprenditoria italiana superando le barriere tradizionali di Black Box, estrema burocrazia e relazione con l’agente e dimostrando che il digitale può essere risolutivo ed efficace, sia nei costi che nei tempi di risposta.

Le categorie

Miglior Progetto Digital Customer Experience

Questo premio verrà assegnato al progetto aziendale che dimostra di aver raggiunto obiettivi di performance significativi attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e implementazione di strategie customer centric.

Miglior Progetto Innovativo

Questo premio verrà assegnato al progetto che sarà in grado di contraddistinguersi nel mercato per innovazione, originalità e capacità di soddisfare le esigenze della clientela in termini di semplicità e fruibilità dei servizi.

Miglior Nuovo Prodotto

Questo premio riconoscerà il lancio nel mercato del progetto che avrà saputo coniugare l’uso di nuove tecnologie e best practice con gli strumenti di promozione.

Miglior Insurtech

Verrà premiata l’Insurtech che saprà maggiormente distinguersi per il suo business model disruptive e la capacità di creare valore e innovazione per il mondo assicurativo.

Regolamento e Modalità di adesione

Sarà possibile sottoporre la propria candidatura dal 24 gennaio 2022 al 8 aprile 2022 inviando  il materiale di descrizione del progetto all’indirizzo info@insuranceclub.it o tramite wetransfer indicando la categoria prescelta. La presentazione non deve superare le 6/7 slide di testo o 4/5 min video.
Tutti i progetti pervenuti saranno selezionati da IKN Italy con l’obiettivo di identificare la rosa dei finalisti che verrà sottoposta alla Giuria per eleggere il vincitore delle rispettive categorie.

Scarica il regolamento completo: clicca qui

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Consenso al trattamento dei dati personali

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità promozionali effettuate da parte dell'IKN Institute of Knowledge & Networking Srl, anche tramite la definizione di proposte commerciali o alla comunicazione di informazioni maggiormente attinenti ai miei interessi.

  

Acconsento alla comunicazione dei miei dati personali a soggetti terzi, come identificati nell’informativa, per comunicazioni in merito a loro iniziative promozionali.

  

* Campi obbligatori

Ecco i vincitori 2021!

Giuria

Roberto  Nesci
Roberto Nesci

CEO & Founder

Nero TK
Giorgio Grasso
Giorgio Grasso

Senior Partner

Batini Traverso Grasso & Associati - BTG Legal
Dario  Scrosoppi
Dario Scrosoppi

Senior IT Advisor & Innovation Manager

Paolo Meciani
Paolo Meciani

Coordinatore Insurtech

AssoFintech/BIME Consulting
Giuseppe Melisi
Giuseppe Melisi

Attuario e Partner di

Olivieri & Associati 
Simone Chini
Simone Chini

Avvocato e consulente

Chini Law Firm & Consulting
Fabrizio Villani
Fabrizio Villani

Co-Founder and Head of Growth

Fintastico.com

Vincitori Italy Insurance Awards 2021

Per la categoria Miglior Progetto Digital Customer Experience, il vincitore è ARAG SE

Per aver saputo lanciare nel 2020 un nuovo pacchetto di prodotti assicurativi, servizi legali e soluzioni digitali a disposizione di clienti in un’ottica sempre più customer centric,
ed orientata alla fidelizzazione dei suoi clienti, arrivando a rappresentare per i suoi assicurati il punto di riferimento unico per la Tutela Legale, attraverso lo slogan “molto più di una polizza” ed utilizzando tecnologie mirate ad assistere, anche da remoto, con assistenti virtuali il cliente, fornendo un sistema di tutela globale pronto a rispondere ad ogni esigenza che il mercato richieda
 

Per la categoria Miglior Progetto Innovativo, il vincitore è AXA Italia

La giuria riconosce e premia due progetti presentati dalla stessa azienda:
Il primo Alpha Scale rivolto al mondo auto, con l‘obiettivo di contenere il costo della riparazione auto agendo sul costo delle parti di ricambio, aumentare l’uso delle parti equivalenti attraverso un processo trasparente ed affidabile supportato da un tool dedicato, integrato nei preventivatori delle carrozzerie convenzionate e dei periti.

Il secondo per Axa per X Factor pensato per sostenere il talento e le ambizioni dei giovani, affinché nonostante le difficoltà non si arrendano e continuino a coltivare i loro sogni, le loro ispirazioni e passioni. Know You Can ispira a credere in se stessi, soprattutto in un momento complesso come quello che stiamo vivendo e su questo si sviluppa lo storytelling abbracciando i principali valori: fiducia, inclusione, empowerment femminile, tutela dell’ambiente
 

Per la categoria Miglior Nuovo Prodotto, il vincitore è Allianz Global Assistance

La Giuria riconosce nel prodotto Per L’Italia la volontà di contribuire alla ripartenza del mercato Travel, tra i più colpiti durante l’arresto imposto dalla pandemia, e per aver saputo cogliere ed interpretare le nuove esigenze di protezione e sicurezza in viaggio, con un particolare focus sul turismo italiano.
Un prodotto innovativo che per la prima volta ha messo insieme le coperture di assistenza 24 ore su 24, sette giorni su sette per tutta la durata del viaggio sia all’assicurato che ai familiari / amici in viaggio con lui, videoconsulto medico anche ai parenti rimasti a casa, protezione in mobilità su qualunque mezzo di trasporto si viaggi e il rimborso delle spese di viaggio già sostenute in caso di annullamento viaggio.
Il prodotto è sviluppato superando la logica della protezione del bene e focalizzando l’attenzione sulla persona e le sue esigenze.
Una soluzione che ha dimostrato di rispondere alle esigenze di mercato e ai bisogni dei nuovi clienti, coniugando l’uso di nuove tecnologie con le strategie di promozione e comunicazione multicanale più efficaci.
 

Per la categoria Best Insurtech, il vincitore è Yolo

Per aver progettato e sviluppato una Customer Engagement Platform (CEP) che fornisce ai Partner (Banche, Compagnie Assicurative) il posizionamento della loro customer base rispetto al mercato assicurativo (benchmark), garantendo l'ottimizzazione e l'automazione dei meccanismi di digital delivery.
È per aver sviluppato una piattaforma in grado di aggregare dati da fonti online, mobile e offline, sfruttando tutte le informazioni relative agli utenti attraverso database di profilazione, algoritmi di clusterizzazione e il recommendation engine, e di massimizzare la Life Time Value dei clienti.