Italy Insurance Awards

Celebriamo successi, valorizziamo eccellenze!

Gli Italy Insurance Awards sono l’iniziativa promossa da Insurance Club, la community di IKN Italy e alla loro 6° edizione promuovono i successi e le best practice, riflettono la volontà del mercato di affermare la crescita aziendale attraverso l’innovazione digitale.

A chi è rivolto

Gli Awards sono rivolti alle compagnie assicurative, broker, agenti e bancassurance per stimolare l’adozione di approcci innovativi in un settore in continua evoluzione.

Le categorie

Miglior Progetto Digital Customer Experience

Questo premio verrà assegnato al progetto aziendale che dimostra di aver raggiunto obiettivi di performance significativi attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e implementazione di strategie customer centric.

Miglior Progetto Innovativo

Questo premio verrà assegnato al progetto che sarà in grado di contraddistinguersi nel mercato per innovazione, originalità e capacità di soddisfare le esigenze della clientela in termini di semplicità e fruibilità dei servizi.

Miglior Nuovo Prodotto

Questo premio riconoscerà il lancio nel mercato del progetto che avrà saputo coniugare l’uso di nuove tecnologie e best practice con gli strumenti di promozione.

Miglior Insurtech

Verrà premiata l’Insurtech che saprà maggiormente distinguersi per il suo business model disruptive e la capacità di creare valore e innovazione per il mondo assicurativo.

Regolamento e Modalità di adesione

Sarà possibile sottoporre la propria candidatura dal 24 gennaio 2021 al 8 aprile 2021 inviando  il materiale di descrizione del progetto all’indirizzo info@insuranceclub.it o tramite wetransfer indicando la categoria prescelta. La presentazione non deve superare le 6/7 slide di testo o 4/5 min video.
Tutti i progetti pervenuti saranno selezionati da IKN Italy con l’obiettivo di identificare la rosa dei finalisti che verrà sottoposta alla Giuria per eleggere il vincitore delle rispettive categorie.

Scarica il regolamento completo: clicca qui

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Consenso al trattamento dei dati personali

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità promozionali effettuate da parte dell'IKN Institute of Knowledge & Networking Srl, anche tramite la definizione di proposte commerciali o alla comunicazione di informazioni maggiormente attinenti ai miei interessi.

  

Acconsento alla comunicazione dei miei dati personali a soggetti terzi, come identificati nell’informativa, per comunicazioni in merito a loro iniziative promozionali.

  

* Campi obbligatori

Ecco i vincitori 2021!

Giuria

Roberto  Nesci
Roberto Nesci

CEO & Founder

Nero TK
Giorgio Grasso
Giorgio Grasso

Senior Partner

Batini Traverso Grasso & Associati - BTG Legal
Dario  Scrosoppi
Dario Scrosoppi

Senior IT Advisor & Innovation Manager

Paolo Meciani
Paolo Meciani

Coordinatore Insurtech

AssoFintech/BIME Consulting
Salvatore Forte
Salvatore Forte

Partner

Crenca & Associati 
Giuseppe Melisi
Giuseppe Melisi

Attuario e Partner di

Olivieri & Associati 
Simone Chini
Simone Chini

Avvocato e consulente

Chini Law Firm & Consulting

Vincitori Italy Insurance Awards 2021

Per la categoria Miglior Progetto Digital Customer Experience, il vincitore è ARAG SE

Per aver saputo lanciare nel 2020 un nuovo pacchetto di prodotti assicurativi, servizi legali e soluzioni digitali a disposizione di clienti in un’ottica sempre più customer centric,
ed orientata alla fidelizzazione dei suoi clienti, arrivando a rappresentare per i suoi assicurati il punto di riferimento unico per la Tutela Legale, attraverso lo slogan “molto più di una polizza” ed utilizzando tecnologie mirate ad assistere, anche da remoto, con assistenti virtuali il cliente, fornendo un sistema di tutela globale pronto a rispondere ad ogni esigenza che il mercato richieda
 

Per la categoria Miglior Progetto Innovativo, il vincitore è AXA Italia

La giuria riconosce e premia due progetti presentati dalla stessa azienda:
Il primo Alpha Scale rivolto al mondo auto, con l‘obiettivo di contenere il costo della riparazione auto agendo sul costo delle parti di ricambio, aumentare l’uso delle parti equivalenti attraverso un processo trasparente ed affidabile supportato da un tool dedicato, integrato nei preventivatori delle carrozzerie convenzionate e dei periti.

Il secondo per Axa per X Factor pensato per sostenere il talento e le ambizioni dei giovani, affinché nonostante le difficoltà non si arrendano e continuino a coltivare i loro sogni, le loro ispirazioni e passioni. Know You Can ispira a credere in se stessi, soprattutto in un momento complesso come quello che stiamo vivendo e su questo si sviluppa lo storytelling abbracciando i principali valori: fiducia, inclusione, empowerment femminile, tutela dell’ambiente
 

Per la categoria Miglior Nuovo Prodotto, il vincitore è Allianz Global Assistance

La Giuria riconosce nel prodotto Per L’Italia la volontà di contribuire alla ripartenza del mercato Travel, tra i più colpiti durante l’arresto imposto dalla pandemia, e per aver saputo cogliere ed interpretare le nuove esigenze di protezione e sicurezza in viaggio, con un particolare focus sul turismo italiano.
Un prodotto innovativo che per la prima volta ha messo insieme le coperture di assistenza 24 ore su 24, sette giorni su sette per tutta la durata del viaggio sia all’assicurato che ai familiari / amici in viaggio con lui, videoconsulto medico anche ai parenti rimasti a casa, protezione in mobilità su qualunque mezzo di trasporto si viaggi e il rimborso delle spese di viaggio già sostenute in caso di annullamento viaggio.
Il prodotto è sviluppato superando la logica della protezione del bene e focalizzando l’attenzione sulla persona e le sue esigenze.
Una soluzione che ha dimostrato di rispondere alle esigenze di mercato e ai bisogni dei nuovi clienti, coniugando l’uso di nuove tecnologie con le strategie di promozione e comunicazione multicanale più efficaci.
 

Per la categoria Best Insurtech, il vincitore è Yolo

Per aver progettato e sviluppato una Customer Engagement Platform (CEP) che fornisce ai Partner (Banche, Compagnie Assicurative) il posizionamento della loro customer base rispetto al mercato assicurativo (benchmark), garantendo l'ottimizzazione e l'automazione dei meccanismi di digital delivery.
È per aver sviluppato una piattaforma in grado di aggregare dati da fonti online, mobile e offline, sfruttando tutte le informazioni relative agli utenti attraverso database di profilazione, algoritmi di clusterizzazione e il recommendation engine, e di massimizzare la Life Time Value dei clienti.