Sessione Plenaria Digitale e Connettività: è solo questo il futuro dell’assicurazione?

08:30

Registrazione dei Partecipanti

09:00

Apertura dei lavori a cura di IKN

09:05

  • Come le istituzioni milanesi stanno gestendo l’evoluzione del concetto di mobilità e del rental sharing,
  • quali implicazioni sul tessuto urbano?
  • Come cambia il valore percepito dell’auto per le nuove generazioni?
  • +9% di immatricolazioni per i veicoli in circolazione non più solo di proprietà, ma si diffonde il car & scooter sharing: quale sarà l’evoluzione dei Rental Service nei prossimi 3 anni?
  • Come rispondere alle esigenze dei nuovi clienti-utenti-cittadini?


09:15

La Connected Insurance cambia l’approccio assicurativo basandolo sull’utilizzo di sensori telematici per la raccolta e trasmissione di dati elaborati e collezionati per incrementare la produttività e la qualità del business assicurativo.

  • Da 10 oggetti connessi nel 2020 fino a 200 oggetti nel 2035. Quali nuove opportunità all’industria assicurativa?
  • Quali nuovi servizi di prevenzione IoT e connettività per limitare i danni contenendo casi di “fallimento di servizio”?
  • Una metodologia per tutti, non serve. Quali ingredienti sono necessari per il successo della Connected Insurance?


09:45

Comprendere, come nella nuova industria assicurativa guidata dall’IOT, si giocherà la partita fra chi saprà vincere e chi rimarrà ai margini del mercato


  • Gionata Tedeschi - Chief Product Portfolio & Strategic Initiatives Officer OCTO Telematics Group
10:00

Modera:


Dalla dematerializzazione alla blockchain: l’innovazione digitale negli ultimi 3 anni è costata 18 mln di €. Nuovi processi, nuove tecnologie e forme di organizzazione per definire la sfida digitale, quali strategie per rendere l’assicurazione mobile first e 100% paperless?



IID cosa è cambiato con l’Insurance Distribution Directive da Ottobre 2018 – Aprile 2019?
Quali le incertezze per gli intermediari nella gestione del rapporto Produttore – Distributore – Cliente?
Instant Insurance & Pay per use: come cambiano le regole del gioco nel Insurer of Things?
La sfida delle compagnie sarà quindi quella di rendere materiale o quantomeno percepibile con maggiore frequenza l’offerta di servizio che intenderà offrire. Non solo la prevenzione ad un rischio, ma anche l’opportunità di avere un partner privilegiato in grado di soddisfare le esigenze, sempre più uniche e personalizzate dei propri clienti.
Quali saranno le polizze del futuro? quanto sono pronte le compagnie tradizionali? … E il loro sistemi?


11:00

10.40 - 11.15
 

10.40 - 11.15
Coffee & Networking Break

Coffee & Networking Break

Speciale TOUR GUIDATO!

11:15

Partecipa al nostro TOUR GUIDATO nell'area expo, dove verranno presentate le più innovative soluzioni tecnologiche di mercato

Sessione Sinistri IA, IOT e nuovi Rischi: come cambia la gestione e la liquidazione del SINISTRO 4.0

11:30


  • Giorgio Grasso - Senior Partner Batini Traverso Grasso & Associati - BTG Legal
11:35

  • Come cambia la tariffazione e i sistemi di forfait della CARD?
  • I costi di riparazione aumenteranno? Di quanto?
  • Dati Telematici: di chi è l’owership?
  • Mobilità 4.0 e Autoriparazione: quali evoluzioni? panoramica sulle auto connesse (ad oggi l'unico strumento di connessione è l'uso della scatola nera!!) la conseguente maggiore "profilazione" del cliente
  • come cambia la Responsabilità?? il problema sarà soprattutto il periodo ibrido in cui sulle strade convivranno auto normali e auto autonome
  • Cyber risk: come gestirlo?
  • Come cresce la partnership di collaborazione tra Infrastruttura e Informazione?
     


  • Andrea Parrino - Responsabile SARC Prima Assicurazioni
  • Silvia Pansini - Responsabile Fiduciari e Processi Organizzativi Itas Mutua - Gruppo Itas Assicurazioni
  • Umberto Guidoni - Dirigente Responsabile RC Auto e Card - Segretario Generale Fondazione ANIA
  • Pino Pace - Presidente ANC - Associazione Nazionale Carrozzieri Confartigianato
12:10

  • Come velocizzare il processo di gestione riducendo tempi e costi sull'imprevedibile metereologico


12:25

L’Italia è il primo paese per numero di black box installate a bordo delle automobili: se ne contano oltre 5 milioni nel 2017. La penetrazione di questi dispositivi raggiungerà il 28% del parco circolante nel 2020. Ed entro i prossimi 8 anni, prevede ancora il Cetif, il 65% dei cittadini europei guiderà un veicolo equipaggiato con dispositivi connessi* Fonte: Mbs Consulting

  • Come è cambiata la personalizzazione delle offerte attraverso il monitoraggio dei Big Data?
  • L’azienda è pronta a garantire l’interconnessione di persone, processi e tecnologia per aumentare la competitività?
  • Come cambia la gestione del Pricing in ottica di servizio al cliente?
  • Quale evoluzione per Card e Blackbox per l’antifrode?
  • Come allineare le risorse operative ai valori e ai cambiamenti di Strategie Aziendali differenti per territorio e quali driver di efficentamento e contrasto alle frodi?


Sessione Customer Engagement & Management IA, Analytics, Voice recognition. Cosa sarà veramente efficace per il cliente del 2020?

11:30

  • Come ingaggiare il cliente online?
  • Come orientare gli investimenti digitali rivolti al miglioramento della cura del servizio e del cliente?
  • Come organizzare, attuare e monitorare le Campagne Marketing Multichannel per costruire una Customer Experience integrata per il cliente digital-mobile?
  • Come convergere i canali digitali, IOT e Customer Care per creare servizi di fidelizzazione innovativi?


12:15

  • Il paradosso della Customer Centricity: dalla teoria degli intenti alla realtà degli interventi
  • L’evoluzione del Servizio Post Vendita: dal rispetto degli SLA alla flessibilità dell’offerta
  • Customer Service e Value Proposition: un’ipotesi di evoluzione futura

 


  • Paolo Porrati - Head of Customer Service Generali Global Corporate & Commercial
12:30

Un portale web contenente modelli facilmente personalizzabili per la redazione di contratti, autocertificazioni, querele, per comunicare con fornitori di utenze e servizi o per relazionarsi con la Pubblica Amministrazione


  • Marco D'Onofrio - Director Reinsurance Partnership Officer - Member of Executive Committee ARAG
12:45

  • Come integrare la strategia Social e Digital dell’assicurazione per una reale multicanalità?
  • Come creare una value proposition per il cliente per ridurre le barriere al dialogo fra Cliente e Assicurazione?
  • Chatbot e Virtual Assistant, quale futuro possibile?
  • Quali applicazioni per il front end – chatbot e IA?
  • Come sfruttare le piattaforme Voice recognition?

 

 


Sessione In depth Learning 4 Laboratori per lo sviluppo e il disegno di prodotti innovativi

11:35

  • I concetti chiave: processo, sperimentazione, efficienza, crescita
  • L’analisi di dati misurabili, ripetibili, scalabili
  • Growth Hacking VS Marketing Tradizionale: dalla creatività adattabile alla rapidità espandibile


11:40

  • Perché è importante parlare di Cyber Risk?
  • Perché alle assicurazioni deve interessare oggi capire il Cyber Risk ?
  • Perché Cyence?


11:50

1° step: Let’s Focus - tot. 10 min.

Per ogni tavolo un Moderatore si alzerà e evidenzierà i temi che verranno poi trattati nella propria Tavola

2° step: Let’s Discuss: - tot. 40 min.

Inizia la discussione interattiva tra i partecipanti alle Tavole

3° step: Let’s Recap: - tot. 15 min.

Per ogni tavola un Moderatore si alzerà nuovamente ed evidenzierà in plenaria i punti emersi dalle singole Tavole

TAVOLO 1. Copertura cyber crime
Si stima che il mercato del Cyber Insurance possa raggiungere i 20 miliardi di dollari entro il 2025.
Tra le 10 più importanti compagnie solo 5 offrono polizze stand-alone contro le minacce informatiche, il 70% dei broker sostiene che non ci sia chiarezza rispetto alle coperture disponibili.

  • Come calcolare e classificare il rischio?
  • Quanto capitale devo riservare?
  • Come è il guadagno e come valutare le sfide?
  • Come fare in mancanza di modelli matematici?

TAVOLO 2. NextGen of Policies: Instant Insurance e Micropolizze
Perché le assicurazioni dovrebbero dotarsi di un prodotto assicurativo - chiaro e puntuale – in linea con le esigenze del nuovo cliente digitale?

  • Come è cambiata la
  • Percezione del Rischio nelle Nuove Generazioni?
  • Micro-assicurazioni e Polizze Istantanee: quanto rappresentano una leva di Marketing / punto di partenza propedeutico alla creazione di una Relazione di più lunga durata?



12:45

Instat Insurance & servizi On-demand: dal Data Management, Operations End to End al Customer Engagement: come creare e gestire un'offerta personalizzata e innovativa con una piattaforma digitale?

Networking Lunch 13.15-14.15

13:15

Networking Lunch

Speciale TOUR GUIDATO!

13:45

Partecipa al nostro TOUR GUIDATO nell'area expo, dove verranno presentate le più innovative soluzioni tecnologiche di mercato

Sessione Sinistri IA, IOT e nuovi Rischi: come cambia la gestione e la liquidazione del Sinistro 4.0

14:15


  • Giorgio Grasso - Senior Partner Batini Traverso Grasso & Associati - BTG Legal
14:45

Le assicurazioni devono erogare polizze per:

  • Supportare i danni informatici (costi legali e di IT Forensics elevati e danni reputazionali
  • Tutelare la responsabilità degli amministratori/manager aziendali
  • Diminuire le perdite subite dagli attacchi “ransomware” (estorsioni o black-out di sistema)
  • Come quantificare il danno?


15:00

1° step: Let’s Focus - tot. 10 min.

Per ogni tavolo un Moderatore si alzerà ed evidenzierà i temi che verranno poi trattati nella propria Tavola

 

2° step: Let’s Discuss: - tot. 40 min.

Inizia la discussione interattiva tra i partecipanti alle Tavole

 

3° step: Let’s Recap: - tot. 10 min.

Per ogni tavola un Moderatore si alzerà nuovamente ed evidenzierà in plenaria i punti emersi dalle singole Tavole

 

TAVOLO 3. Modelli di Machine learning per l’antifrode e per la gestione back office del sinistro

  • Tutelare il conto economico ed evitare perdite sostanziose per assicurare un servizio migliore al cliente finale
  • Gestione dei sinistri attraverso APP digitali: possono aiutare le compagnie a rendere più efficace la gestione della liquidazione del sinistro? 

TAVOLO 4. La digitalizzazione dei Sinistri supportata dall’RPA

  • L’aumento del tasso di retention per miglioramente e velocizazzione dei tempi di liquidazione nel momento della verità

 

 

 

 


Sessione Customer Engagement & Management IA, Analytics, Voice recognition. Cosa sarà veramente efficace per il cliente del 2020?

14:15


14:45

Come l'utilizzo di una Customer Data Platform favorisce il dialogo e la churn prevention


15:00

1° step: Let’s Focus - tot. 15 min.

Per ogni tavolo un Moderatore si alzerà ed evidenzierà i temi che verranno poi trattati nella propria Tavola

2° step: Let’s Discuss: - tot. 45 min.

Inizia la discussione interattiva tra i partecipanti alle Tavole

3° step: Let’s Recap: - tot. 15 min.

Per ogni tavola un Moderatore si alzerà nuovamente ed evidenzierà in plenaria i punti emersi dalle singole Tavole

Tracciare i dati in ottica cross canale per coniugare il customer journey online e offline

TAVOLO 5 Predictive Data Analytics per la retention dei clienti nel mondo insurance:

  • Strategia digitale per il data enrichment e la retention dei clienti

TAVOLO 6 Sicurezza dei dati & Robotic Process Automation:

  • Quali strumenti sono disponibili oggi per far fronte alla violazione di attacco informatico
  • Come la robotica migliora il processo di conoscenza e gestione del cliente

TAVOLO 9: Data integration e Data governance per l’integrazione e controllo del dato


Sessione In depth Learning 4 Laboratori per lo sviluppo e il disegno di prodotti innovativi

14:45

1° step: Let’s Focus - tot. 15 min.

Per ogni tavolo un Moderatore si alzerà ed evidenzierà i temi che verranno poi trattati nella propria Tavola

2° step: Let’s Discuss: - tot. 45 min.

Inizia la discussione interattiva tra i partecipanti alle Tavole

3° step: Let’s Recap: - tot. 15 min.

Per ogni tavola un Moderatore si alzerà nuovamente ed evidenzierà in plenaria i punti emersi dalle singole Tavole

TAVOLO 7. Rischio Catastrofale

Si stima che solo il 2% delle abitazioni private e il 40% delle imprese sia assicurato contro le catastrofi naturali*

Fonte: ANIA maggio 2017

  • Quali modelli per valutare la probabilità?
  • Quali sono i fattori che limitano effettivamente la diffusione dell’assicurazione contro le catastrofi naturali?
  • Come evolvono i modelli gestionali affidabili per la stima dei danni?

TAVOLO 8. Digital Health Insurance

Il trend della digitalizzazione delle assicurazioni della salute presenta diverse declinazioni, in quanto molteplici sono i dispositivi tecnologici con i quali le imprese possono integrare le tradizionali coperture “sanitarie”

  • Su quali leve agire per aumentare i margini?
  • Qual è la risposta dei clienti nei confronti dell’uso necessario di dispositivi tecnologici?
  • Come vengono gestiti i dati di questi device all’interno dell’azienda e quali possono essere i riscontri economici?


16.00 Tea Networking Break

Premiazione Italy Insurance Awards

16:30

  • Miglior Progetto Digital

Si valuteranno i progetti con un approccio customer-centric che riescano a rivoluzionare l’Insurance Experience sfruttando le opportunità offerte dal digitale al fine di incrementare l’efficacia commerciale e garantire una migliore gestione e cura del cliente

  • Miglior Lancio Prodotto

Il premio è riservato ai prodotti che si sono distinti per innovazione, originalità e capacità di soddisfare le esigenze della clientela in termini di semplicità e fruibilità dei servizi.

  • Miglior Progetto Antifrode

Si premierà il progetto più efficace nella lotta contro le frodi, che, grazie allo sviluppo e l’implementazione di un sistema informativo innovativo, sia riuscito a coniugare nuove tecnologie e best practice

  • InsurTech of the Year

Il premio andrà alla Insurtech che, sfidando i tradizionali servizi assicurativi, saprà distinguersi per il suo business model disruptive e la capacità di creare valore per il mondo assicurativo

Chiusura dei Lavori

17:00

Chiusura dei Lavori