Sessione Plenaria Digitale e Connettività. è solo questo il futuro dell’assicurazione?

08:30

Registrazione & Networking Breakfast
Un brainstorming informale davanti a un caffè per rompere il ghiaccio e dare inizio ai lavori ...con la giusta carica!

09:15

Sessione Plenaria
Apertura dei Lavori a cura di IKN Italy

09:20

Un momento di scenario e di pianificazione strategica per comprendere attraverso la presentazione di case di successo come il settore assicurativo si sta innovando, quale strada è stata percorsa e quali i prossimi passi da compiere per il raggiungimento degli obiettivi di mercato

Dalla tecnologia digitale all’analisi del dato per uno sviluppo strategico del Management Assicurativo: quali i prossimi step?

09:40

Dalla dematerializzazione alla blockchain: l’innovazione digitale negli ultimi 3 anni è costata 18 mln di €. Nuovi processi, nuove tecnologie e forme di organizzazione per definire la sfida digitale, quali strategie per rendere l’assicurazione mobile first e 100% paperless?

IID cosa è cambiato con l’Insurance Distribution Directive da Ottobre 2018 – Aprile 2019

Quali le incertezze per gli intermediari nella gestione del rapporto Produttore – Distributore – Cliente?

Instant Insurance & Pay per use: come cambiano le regole del gioco nel Insurer of Things?
La sfida delle compagnie sarà quindi quella di rendere materiale o quantomeno percepibile con maggiore frequenza l’offerta di servizio che intenderà offrire. Non solo la prevenzione ad un rischio, ma anche l’opportunità di avere un partner privilegiato in grado di soddisfare le esigenze, sempre più uniche e personalizzate dei propri clienti.

Quali saranno le polizze del futuro? quanto sono pronte le compagnie tradizionali? … E il loro sistemi?

10:20

La Connected Insurance cambia l’approccio assicurativo basandolo sull’utilizzo di sensori telematici per la raccolta e trasmissione di dati elaborati e collezionati per incrementare la produttività e la qualità del business assicurativo.
Da 10 oggetti connessi nel 2020 fino a 200 oggetti nel 2035. Quali nuove opportunità all’industria assicurativa?
Quali nuovi servizi di prevenzione IoT e connettività per limitare i danni contenendo casi di “fallimento di servizio”?

Una metodologia per tutti, non serve. Quali ingredienti sono necessari per il successo della Connected Insurance?

10:40

10.40 - 11.15
 

10.40 - 11.15
Coffee & Networking Break

Coffee & Networking Break

Sessione Sinistri IA, IOT e nuovi Rischi: come cambia la gestione e la liquidazione del SINISTRO 4.0

11:15

  • Come cambia la tariffazione e i sistemi di forfait della CARD?
  • I costi di riparazione aumenteranno? Di quanto?
  • Dati Telematici: di chi è l’owership?
  • Mobilità 4.0 e Autoriparazione: quali evoluzioni?
  • Come cresce la partnership di collaborazione tra Infrastruttura e Informazione?
11:50

Quella del noleggio a lungo o a breve termine è una soluzione che sta riscuotendo molto successo nel settore Automotive: quali riscontri legati al settore assicurativo?

  • Da assicurare l’individuo a assicurare l’azienda: come cambia la vendita?
  • Quanto incide sulla canalizzazione?
12:10

L’Italia è il primo paese per numero di black box installate a bordo delle automobili: se ne contano oltre 5 milioni nel 2017. La penetrazione di questi dispositivi raggiungerà il 28% del parco circolante nel 2020. Ed entro i prossimi 8 anni, prevede ancora il Cetif, il 65% dei cittadini europei guiderà un veicolo equipaggiato con dispositivi connessi*

Fonte: Mbs Consulting

Come è cambiata la personalizzazione delle offerte attraverso il monitoraggio dei Big Data?

L’azienda è pronta a garantire l’interconnessione di persone, processi e tecnologia per aumentare la competitività?

12:45

Insurtech pitch
Attraverso un pitch di 5 minuti ciascuna, le migliori aziende emergenti avranno modo di presentare la loro idea di business innovativa e disruptive

Sessione Customer Engagement & Management IA, Analytics, Voice recognition. Cosa sarà veramente efficace per il cliente del 2020?

11:15

  • Come ingaggiare il cliente online?
  • Come orientare gli investimenti digitali rivolti al miglioramento della cura del servizio e del cliente Come organizzare, attuare e monitorare le Campagne Marketing Multichannel per costruire una Customer Experience integrata per il cliente digital-mobile?
  • Come convergere i canali digitali, IOT e Customer Care per creare servizi di fidelizzazione innovativi?
11:50

  • CRM, CXM e CPM quali soluzioni per la gestione del dato cliente?
  • Ottenere una maggiore integrazione e ridurre i costi di implementazione di nuovi applicativi
  • Idd e modelli distributivi: nuove metodologie di integrazione
  • Ridurre i costi manutenzione e gestione del portfolio cliente
12:30

  • Come integrare la strategia Social e Digital dell’assicurazione per una reale multicanalità?
  • Come creare una value proposition per il cliente per ridurre le barriere al dialogo fra Cliente e Assicurazione?
  • Chatbot e Virtual Assistant, quale futuro possibile?
  • Quali applicazioni per il front end – chatbot e IA?
  • È possibile integrare tutti i canali di accesso?
  • Come sfruttare le piattaforme Voice recognition?

 

 

12:45

Insurtech pitch
Attraverso un pitch di 5 minuti ciascuna, le migliori aziende emergenti avranno modo di presentare la loro idea di business innovativa e disruptive

Sessione In depth Learning 4 Laboratori per lo sviluppo e il disegno di prodotti innovativi

11:15

  • Esiste un percorso professionale ideale?
  • Che background hanno i più grandi Growth Hacker di sempre?
  • In che modo il Growth Hacker è in grado di incrementare il Business?
11:45

1° step: Let’s Focus - tot. 15 min.

Per ogni tavolo un Moderatore si alzerà e:

evidenzierà i temi che verranno poi trattati nella propria Tavola

modererà i due pitch da 5 min. delle Startup che partecipano presenti alla sua Tavola

2° step: Let’s Discuss: - tot. 45 min.

Inizia la discussione interattiva tra i partecipanti alle Tavole

3° step: Let’s Recap: - tot. 15 min.

Per ogni tavola un Moderatore si alzerà nuovamente ed evidenzierà in plenaria i punti emersi dalle singole Tavole

TAVOLO 1. Copertura cyber crime
Il mercato del Cyber Insurance si stima possa raggiungere i 20 miliardi di dollari entro il 2025.
Tra le 10 più importanti compagnie solo 5 offrono polizze stand-alone contro le minacce informatiche, il 70% dei broker sostiene che non ci sia chiarezza rispetto alle coperture disponibili.

  • Come calcolare e classificare il rischio?
  • Quanto capitale devo riservare?
  • Come è il guadagno e come valutare le sfide?
  • Come fare in mancanza di modelli matematici?

TAVOLO 2. NextGen of Policies: Instant Insurance e Micropolizze
Perché le assicurazioni dovrebbero dotarsi di un prodotto assicurativo - chiaro e puntuale – in linea con le esigenze del nuovo cliente digitale?

  • Come è cambiata la
  • Percezione del Rischio nelle Nuove Generazioni?
  • Micro-assicurazioni e Polizze Istantanee: quanto rappresentano una leva di Marketing / punto di partenza propedeutico alla creazione di una Relazione di più lunga durata?


Networking Lunch 13.00 -14.15

13:00

Networking Lunch

Sessione Sinistri IA, IOT e nuovi Rischi: come cambia la gestione e la liquidazione del Sinistro 4.0

14:15

Le assicurazioni devono erogare polizze per:

  • Supportare i danni informatici (costi legali e di IT Forensics elevati e danni reputazionali

  • Tutelare la responsabilità degli amministratori/manager aziendali

  • Diminuire le perdite subite dagli attacchi “ransomware” (estorsioni o black-out di sistema)

Come quantificare il danno?

14:45

1° step: Let’s Focus - tot. 15 min.

Per ogni tavolo un Moderatore si alzerà ed evidenzierà i temi che verranno poi trattati nella propria Tavola

 

2° step: Let’s Discuss: - tot. 45 min.

Inizia la discussione interattiva tra i partecipanti alle Tavole

 

3° step: Let’s Recap: - tot. 15 min.

Per ogni tavola un Moderatore si alzerà nuovamente ed evidenzierà in plenaria i punti emersi dalle singole Tavole

 

RPA, Machine Learning e AI per ridurre le Frodi e ottimizzare la Gestione del Sinistro

3 use case per automatizzare il 50 % dei sinistri e velocizzare il processo di liquidazione da 15 ore a 24 ore

 

1. Quali modelli di Machine learning per l’antifrode?

Tutelare il conto economico ed evitare perdite sostanziose per assicurare un servizio migliore al cliente finale

2. La digitalizzazione dei Sinistri supportata dall’RPA

L’aumento del tasso di retention per miglioramente e velocizazzione dei tempi di liquidazione nel momento della verità

3. Chatbot e gestione sinistri: in quali casi è stata utile?

Lo strumento a supporto delle vendite e della gestione dei reclami

 

 

 

 

 

Sessione Customer Engagement & Management IA, Analytics, Voice recognition. Cosa sarà veramente efficace per il cliente del 2020?

14:15

1° step: Let’s Focus - tot. 15 min.

Per ogni tavolo un Moderatore si alzerà ed evidenzierà i temi che verranno poi trattati nella propria Tavola

2° step: Let’s Discuss: - tot. 45 min.

Inizia la discussione interattiva tra i partecipanti alle Tavole

3° step: Let’s Recap: - tot. 15 min.

Per ogni tavola un Moderatore si alzerà nuovamente ed evidenzierà in plenaria i punti emersi dalle singole Tavole

Tracciare i dati in ottica cross canale per coniugare il customer journey online e offline

1. Dal Mobile First al Customer First:

  • Come Personalizzare contenuti e servizi

2. Faciliatre il pricing e le opzioni di rinnovo: nuove formule personalizzate e non basate su calcoli statistici (backward-looking) ma su analisi predittive di comportamento (forward-looking)

3. Predictive analytics:

  • Come la tecnologia può migliorare il data flow nei sistemi operativi?

4. Sicurezza dei dati & Incident Response:

  • Quali strumenti sono disponibili oggi per far fronte alla violazione di attacco informatico

  • Come contenere l’emergenza, quali misure adottare per contenere il rischio informatica

Sessione In depth Learning 4 Laboratori per lo sviluppo e il disegno di prodotti innovativi

14:15

Focus on Innovation
Innovation Focus
Come gestire i talenti nella Digital Transformation?

14:45

1° step: Let’s Focus - tot. 15 min.

Per ogni tavolo un Moderatore si alzerà ed evidenzierà i temi che verranno poi trattati nella propria Tavola

2° step: Let’s Discuss: - tot. 45 min.

Inizia la discussione interattiva tra i partecipanti alle Tavole

3° step: Let’s Recap: - tot. 15 min.

Per ogni tavola un Moderatore si alzerà nuovamente ed evidenzierà in plenaria i punti emersi dalle singole Tavole

TAVOLO 3. Catastrofali naturali

Si stima che solo il 2% delle abitazioni private e il 40% delle imprese sia assicurato contro le catastrofi naturali*

Fonte: ANIA maggio 2017

  • Quali modelli per valutare la probabilità?
  • Quali sono i fattori che limitano effettivamente la diffusione dell’assicurazione contro le catastrofi naturali?
  •  Come evolvono i modelli gestionali affidabili per la stima dei danni?

TAVOLO 4. Digital Health Insurance

Il trend della digitalizzazione delle assicurazioni della salute presenta diverse declinazioni, in quanto molteplici sono i dispositivi tecnologici con i quali le imprese possono integrare le tradizionali coperture “sanitarie”

  • Su quali leve agire per aumentare i margini?
  • Qual è la risposta dei clienti nei confronti dell’uso necessario di dispositivi tecnologici?
  • Come vengono gestiti i dati di questi device all’interno dell’azienda e quali possono essere i riscontri economici?

Chiusura dei Lavori nelle Sale

16:00

Chiusura dei Lavori nelle Sale

Chiusura dei Lavori nelle Sale

 

Premiazione Italy Insurance Awards

16:30

4 Categorie di prodotto. 1 solo vincitore per categoria.

  • Miglior Progetto Digital

Si valuteranno i progetti con un approccio customer-centric che riescano a rivoluzionare l’Insurance Experience sfruttando le opportunità offerte dal digitale al fine di incrementare l’efficacia commerciale e garantire una migliore gestione e cura del cliente

  • Miglior Lancio Prodotto

Il premio è riservato ai prodotti che si sono distinti per innovazione, originalità e capacità di soddisfare le esigenze della clientela in termini di semplicità e fruibilità dei servizi.

  • Miglior Progetto Antifrode

Si premierà il progetto più efficace nella lotta contro le frodi, che, grazie allo sviluppo e l’implementazione di un sistema informativo innovativo, sia riuscito a coniugare nuove tecnologie e best practice

  • InsurTech Startup of the Year

Il premio andrà alla Startup Insurtech che, sfidando i tradizionali servizi assicurativi, saprà distinguersi per il suo business model disruptive e la capacità di creare valore per il mondo assicurativo

Chiusura dei Lavori & Farewell Cocktail in Area Expo

17:00

Chiusura dei Lavori & Farewell Cocktail in Area Expo