Strategie e soluzioni innovative per rispondere alle crescenti necessità di SICUREZZA Evento DIGITALE | 26 Aprile

14:00

Registrazione dei Partecipanti

14:20

  • Welfare sanitario: le nuove tendenze di un mercato in forte espansione e che oggi vive un’ulteriore accelerazione a causa dell’emergenza sanitaria
  • La crescente rilevanza del canale bancario nel mondo salute e protezione
  • Connected insurance e analytics: come impattano sul mondo della protezione: auto, casa, salute?


14:45

Connessi dagli Stati Uniti d'America:

  • Carlos Nueno - President Teladoc Health International
  • Jordi Balsells - Vice-President Corporate and Business Development Teladoc Health International
15:15

  • Quali settori saranno strategici per gli investimenti 2021? Dove sviluppare partnership e con chi?
  • Attivare forme innovative di collaborazione tra player finanziari e salute
  • Modelli di servizio evoluti basati sull’interazione digitale e sull’ingaggio diretto dei care provider
  • Nuove forme di protezione del patrimonio personale, familiare e aziendale 

 


15:50


16:05

  • Il Claims Watching : cosa è e a cosa serve nel contesto della riservazione sinistri
  • Case study: Claims Watching in Cattolica Assicurazioni
  • Next Steps: raffinamenti tecnici e nuovi possibili utilizzi
  • Soluzioni tecnologiche utilizzate


16:20

Networking Break

16:35

  • Revolution starts from the cloud


16:50

  • Innovazione tecnologica e creazione del valore nel mercato assicurativo: benefici e rischi


18:00

Networking Cocktail

Sessione Invitation Only riservata a Top Management delle Assicurazioni

AGENDA MAIN CONFERENCE 27 Aprile

08:30

Registrazione dei Partecipanti

08:45


PLENARIA DI APERTURA - Ceo Thinking “Open, Smart & Data Insurance”

09:00

  • Fulfilling the promise of Telehealth 


Connesso da Israele:

09:30

  • Come strutturare un prodotto assicurativo finanziariamente sostenibile


09:45

  • La strategia di Helvetia e l'approccio di Avanade al Customer Care. Visione client-centric, omnicanalità e semplificazione aumentano l'efficienza e migliorano l'esperienza di clienti e intermediari


  • Roberta Rodolfi - Responsabile Service Unit in Helvetia Helvetia - Compagnia Svizzera d’Assicurazioni
  • Laura Sarto - Senior Director Financial Services Avanade
10:00

  • Tecnologie e architetture aperte; servizi connessi per interoperare con dati, tecnologie e business model​

Moderazione a cura di


Connesso da Israele:

11:10


11:20

Networking Break

APPROFONDIMENTI DELLA MATTINA

TEATRO A | Intelligent Automation e digitalizzazione dei processi: FOCUS CLIENTE Chatbot/Conversetional Bots, Virtual Assistant, Voice Automation, Integrazione Device, Document Management, Customer Touch Point, Canali diretti e personalizzazione consulenza clienti, Modelli di Ingaggio dei Clienti

11:30

Verti Assicurazioni è una società del gruppo Mapfre dal DNA digitale con un’identità digitale che abbraccia la tecnologia e arriva fino al cliente. Un gruppo assicurativo presente in tutti i continenti con oltre 30 mln di clienti e più di 34.000 professionisti regostrando ricavi per 28,5 miliardi di euro e utili per 609 milioni. 

  • dalla personalizzazione della UX a processi veloci di Time to Market. come è possibile costruire una assicurazione data driven? quale ruolo del digitale per migliorare l'esperienza clienti?
  • essere una compagnia assicurativa nativa digitale come ha avvantaggiato in emergenza sanitaria la comunicazione affidabile con il cliente? come si vince la sfida di cambio culturale digital vs affidablità di servizio?
  • obiettivo 2021: sostenibilità. quali investimenti per orientare il business a un valore condivisibile e primario?


11:45

Nel 2020 il social distancing ha portato le compagnie assicurative a lavorare completamente in smart working e nell'80% dei casi ad investire su customer experiencecanali digitaliprodotti e servizi abbinati (wearable, smart home e smart car) per rispondere in modo più puntuale alle nuove esigenze del consumatore/assicurato.

  • quali sono gli ostacoli culturali che una compagnia assicurativa tradizionale deve sconfiggere con la vendita di una polizza assicurativa on-line?
  • chatbot vs operatore telefonico: quali usi per potenziare le relazioni? quali diversi linguaggi possibili? costi di gestione e di formazione degli addetti al customer service, quali benefici a lungo termine?
  • social media per l'ingaggio e strumenti per la profilazione utenti. quando il digital è indispesabile?


Modera la discussione

12:15

L’utilizzo del web come fonte di informazioni riguarda una percentuale di popolazione superiore al 60%, un dato che raggiunge quasi l’80% tra gli utenti fino ai 35 anni.

  • CX digiale come elemento indispensabile per la fidelizzazione. come è possibile generare un’experience più attrattiva, entusiasmante e, soprattutto, emotivamente coinvolgenti? quali settori merceologici sono di aspirazione? quale ruolo della tecnologia per lo sviluppo di una cx intelligente?
  • dai social media ai dispositivi mobile, quali sono i criteri di profilazione utente? come gestire i dati raccolti? quali modalità di ingaggio per le nuove generazioni?
  • come è cambiata con la pandemia la percezione che i clienti hanno sul servizio assicurativo? quali esigenze sono emerse e quali i servizi proposti in risposta all'emergenza?
  • come può il mondo delle insurtech portare innovazione alle assicurazioni?


Modera la discussione

13:10

Da diversi anni si sente parlare di Agile, nel post covid è diventato per molte aziende un cambio di  "mindset" e di change management al fine di: massimizzare il valore che creano per il cliente e, aumentare la loro produttività diventando più agili.

Ma la progettazione e l’adozione di nuovi modelli organizzativi in istituti assicurativi tradizionali, presenta livelli di complessità non trascurabili.
Chiediamo a Europ Assistance:

  • Cosa vi ha spinto a provare una modalità di lavoro agile?
  •  A quali valori / pratiche del Manifesto Agile vi siete ispirati in particolare?
  • Quale è stata la vostra scelta operativa e quali benefici avere rilevato?
  • Nella vostra esperienza quali sono stati i Fattori Critici di Successo per il successo della sperimentazione?


  • Enrico Tardocchi - Head of Business Excellence & Customer Centricity Europ Assistance Italia

Conduce l'intervista

  • Giusi Meloni - Trainer & Coach in project management - PMP, CSM Strategy Execution Italy
13:20

GenePlanet is a provider of innovative healthcare and lifestyle solutions based on preventive genetic testing. We cooperate with insurance companies, laboratories, healthcare, fitness, and wellness providers in more than 30 global markets (Europe, Asia, the Americas). The company offers personalised solutions tailored to the needs of each individual.

Health Intelligence is a digital lifestyle coach, built around prevention that brings customers and insurers closer together. It uses objective biological data to provide personalized guidance on achieving long term health and well-being.

 

Connesso dalla Ljubljana:

13:30

YAS.life's mission is to enable health service providers to become a real (digital) health companion to their customers.

Since 2016, YAS.life has built an outstanding end-to-end solution for health service providers around the topic of digital health accompaniment: a very advanced technology platform, a strong pan-European ecosystem of health partners, and a complete set of services ranging from technical operations to partner management

Connesso dalla Germania:

13:40

Networking Lunch

TEATRO B | Data Driven Insurance Big data e Advanced Analytics, Open Data, Uso Real Time di dati da device connessi, Aggregazione dati in un sistema customer centrico, opportunità di un sistema decentralizzato del governo del dato

11:25


11:30

In Event Workshop
Intervento da definire*

11:50

Speech
Intervento a cura di Earnix

12:00

La governance dei dati definisce gli asset per: comprende le persone, i processi e le tecnologie necessarie per gestire e proteggere le risorse di dati, al fine di ridurre al minimo i rischi e i costi di gestione, stabilire regole interne per l’utilizzo dei dati, aumentandone il valore e la conformità.

  • Data Governance e Protection: come costruire infrastrutture sicure per una monetarizzazione del dato d'impresa
  • Dato vs A.I. quali implicazioni d'uso sono possibili?
  • Architettura dei dati come strutturare le risorse: analisi, progettazione, costruzione, test e manutenzione per un approccio olistico della gestione del dato (raccolta, analisi, archiviazione e protezione). 


12:35

  • Quali strumenti di engagement per stabilire una relazione di valore tra cliente e assicuratore
  • Come migliorare le performance operative grazie alla profilazione dei clienti
  • Come far crescere il numero di touch point e interazioni con i clienti tramite i servizi

 


  • Alberto Busetto - Head of Connected Business /Head of Business Development Generali Italia/Generali Jeniot
12:50

  • Modelli assicurativi per la guida autonoma: Pay as you drive (PAYD) vs Pay how you drive (PHYD) Quali sono i principali vantaggi di questa assicurazione integrata?
  • Misure antifrode e lettura dei sinistri attraverso blackbox. Quale ruolo della tecnologia on board?
  • Oltre il comfort e la sicurezza: quale governace dei dati raccolti? chi è l'owner della telemetria di bordo?
  • Cyber risk: come gestirlo? Come cresce la partnership di collaborazione tra Infrastruttura e Informazione?


  • Silvia Pansini - Responsabile Controlli Strategici Gestione Sinistri Gruppo Itas Assicurazioni
  • Luca Toscani - Responsabile P&C and Customer Proposition QUIXA Assicurazioni
13:20

Dacadoo nasce in Svizzera nel 2010 allo scopo di potenziare il settore HealthTech & InsurTech con un offerta di coinvolgimeno e quantificazione del rischio per la salute e sviluppando soluzioni di engagement digitale.

  • Come moderne soluzioni di un underwriting accelerato e dinamico possono essere oggi alimantate da piattaforme di health engagement con dati sulla salute e stile di vita degli utenti

Connesso dalla Svizzera:

13:40

Networking Lunch

APPROFONDIMENTI DEL POMERIGGIO

TEATRO A | Gestione dei SINISTRI: Intelligent Automation, RPA e ottimizzazione processi: quali variazioni nell’epoca post covid? Intelligent Automation, Videoperizie, Analytics per antifrode, AI e image recognition, per la riparazione

14:30

La pandemia di Covid-19 ha modificato la fisionomia del Ssn rispetto a come si presentava nel momento in cui gli assicuratori hanno assunto i rischi.
AmTrust in tutto il periodo di emergenza si è attivato per garantire:

  • una copertura assicurativa del rischio tailor-made
  • una comprovata strategia di risk management che spazia dall’identificazione, valutazione, prevenzione dei rischi alla gestione globale dei sinistri per affiancare gli ospedali nelle sfide attuali e future di continuità operativa e sicurezza dei pazienti
  • sviluppi di sistemi di gestione digitale per offrire ai clienti e ai danneggiati il servizio necessario, senza soluzione di continuità con la cyber security


14:45

La pandemia da Covid-19 ha accelerato la revisione dei modelli di business, adottando un’offerta innovativa flessibile, personalizzata, basata su sistema di pagamento a distanza e dei modelli liquidativi, attraverso la gestione dei sinistri da remoto, la tecnologia Cloud e l’automazione dei processi contenendo i tempi di risposta.

  • Quali vantaggi ha portato il cloud con la dematerializzazione degli archivi cartacei?
  • RPA e Machine learning sono in grado di ridurre i costi di operazioni complesse velocizzando i tempi di risposta e assistenza al cliente? Come il digital ha permesso alle assicurazioni di assistere il cliente in lockdown e in tutta l’emergenza pandemica?
  • Image recognition e Chatbot migliorano l’efficacia nella gestione del processo di liquidazione? 


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15:30

  • Migliorare l’esperienza del cliente e ridurre le perdite
  • Unificare tutti i sistemi di claims senza migrazioni di dati
  • Guidare nuova efficienza con la gestione intelligente dei documenti e l'ottimizzazione delle attività ripetitive
  • Acquisire controllo e governance, pur rimanendo agile
15:45

  • Quale uso degli advanced analytics per l’antifrode nei processi di liquidazione?
  • Quali criticità pone rendere un cliente 100% autonomo nella gestione delle pratiche? Come colmare distanza sociale, linguaggio e dimestichezza nell’uso dei dispositivi costruendo una UX vicina al bisogno del cliente?
  • Burocrazia vs velocità d’uso: come l’AI facilita le assicurazioni a riconoscere e quantificare i danni entro le 48 ore?
 


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  • Silvia Pansini - Responsabile Controlli Strategici Gestione Sinistri Gruppo Itas Assicurazioni
16:15

Speech
Intervento a cura di IBM

16:30

Networking Break

TEATRO B | TECH INSURANCE: un nuovo mondo e nuove soluzioni Blockchain e cloud, AI / ML, IOT, trasformazione dei processi e impatto sui sistemi informativi, modernizzazione legacy, sistemi a supporto dell’omnicanalità, sistemi a supporto della compliance

14:30

La blockchain non è da considerarsi una tecnologia esoterica ai margini del settore dei servizi finanziari, quanto piuttosto un vero punto di svolta nel business model degli assicuratori di tutto il mondo, con un giro di affari di 30 mln di euro portando: riduzione dei costi, accelerazione delle transazioni e distribuzione del rischio.

  • investimenti e implementazioni di tecnologia: come misurare il ROI nel medio e lungo termine?
  • quale benefici per la CX? quale livello di soddisfazione dei clienti fra user experience e tipologia di prodotto offerto?
  • tutela e gestione del dato: quale livello di riservatezza viene garantito nell'esecuzione automatica dei contratti?
  • ottimizzazione dei processi e liquidazione immediata dei sinistri: quali funzionalità?


15:15

  • Data Protection e Cyber Security: quanto i clienti sono disposti a cedere dei propri dati personali per avere vantaggi concreti? cosa cambierà, dopo il 1° luglio nella gestione delle infrastrutture cyber e IT secondo le nuove direttive EIOPA?
  •  AI & Data Analytics: come favorire il passaggio dal cosiddetto monitoraggio reattivo al monitoraggio predittivo. Come analizzare i dati provenienti da tutti i dispositivi in Rete per scoprire gli errori in anticipo?


  • Martino Pellegrini - Chief Information Officer Crédit Agricole Vita and Crédit Agricole Assicurazioni

DISTRIBUTION & DIGITAL - L’ evoluzione dei comportamenti della clientela e le nuove sfide nell’era post covid Bancassurance, Agenzie & Multicanale 12.00 - 16.00

In collaborazione con AIBA
12:15

  • Nuovi metodi comunicativi per strutturare prodotti assicurativi in linea con gli strumenti digitali. Come analizzare i fabbisogni della clientela?
  • Quali opportunità dei canali diretti per una consulenza personalizzata con i clienti?
  • Quali tecnologie a supporto dell'assistenza della clientela da remoto?
  • Trasformare col digitale la rete vendita: da servizio e leva di competività. con quali asset?


  • Paolo Porrati - Head of Customer Service Generali Global Corporate & Commercial
  • Roberto Anesin - Director Intermediaries & Digital Insurance Business Arag Assicurazioni
  • Lauretta Filangieri - Head of Insurance Innovation & Change Management Intesa Sanpaolo Vita

Modera la discussione

13:15


  • Marco Lamola - Vice Direttore Generale - Direttore Commerciale Cattolica Assicurazioni
13:30

Networking Lunch

14:30

Dalla riorganizzazione aziendale a seguito della pandemia diventa cruciale saper guidare i clienti alla mitigazione dei rischi emersi e orientarli nella scelta delle coperture assicurative esistenti più adatte al trasferimento del rischio residuo.

Una tovola rotonda pensata per analizzare:

  • Evoluzioni normative, impatti e costi di compliance sul mondo assicurativo e sul ruolo del broker
  • Danni e Impatti del Covid-19 sul mercato assicurativo: cosa resterà?
  • Soft skills e nuove capabilties richieste nel mercato: non tutto è digital! 
  • Rischio Catastrofale: analisi dei rischi, misure preventive e forme di tutela


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  • Paolo Meciani - Coordinatore Insurtech/Founder AssoFintech/BIME Consulting
15:20

Nel mercato segnato dalla pandemia, agenti e broker sono chiamati a far evolvere la loro attività consulenziale: sempre più importante sarà la capacità di saper comunicare e relazionarsi con la clientela

  • quali strumenti sono indispensabili per rafforzare la relazione broker-compagnia
  • quale linguaggio aiuta nell'engagement delle nuove e vecchie generazioni di clienti?
  • come evolverà la comunicazione nel post pandemia? quali problemi si dovranno affrontare?


Modera la discussione

  • Paolo Meciani - Coordinatore Insurtech/Founder AssoFintech/BIME Consulting

InsurTech Pitch Session 2021 Featured By Italy Insurance Forum

11:00

Endorsed by

Le testimonianze delle Insurtech più innovative dell'edizione 2021

Air Doctor - connects travelers to local practitioners while abroad

 

GenePlanet - innovative healthcare and lifestyle solutions based on preventive genetic testing

Teladoc - transforming the healthcare experience and empowering people everywhere to live healthier lives

Tytocare - transforming primary care by putting health in the hands of consumers

Binah.ai - video-based monitoring solutions deliver on the promise of digital healthcare services extended to everyone, everywhere

MedEA: La prima Clinica Digitale Polispecialistica in Italia

MedicalBox: è il primo servizio online in Italia che connette Pazienti, Strutture Sanitarie e Compagnie Assicurative attraverso servizi digitali

Village Care: è il primo portale nazionale di orientamento e sostegno ai figli che si prendono cura dei propri genitori anziani

Lokky disegna la polizza su misura per le tue esigenze per aiutarti a spendere meglio, spendere meno, ma garantendo una copertura ottimale

Allymobile: La videoperizia digitale che rivoluziona

Yas.life: the motivation for a healthy life

Insurance Awards 2021

16:30

Miglior Progetto Digital Customer Experience
Questo premio verrà assegnato al progetto aziendale che dimostra di aver raggiunti obiettivi di performance significativi attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e implementazione di strategie customer centric

Miglior Progetto Innovativo
Questo premio verrà assegnato al progetto che sarà in grado di contraddistinguersi nel mercato per innovazione, originalità e capacità di soddisfare le esigenze della clientela in termini di semplicità e fruibilità dei servizi.

Miglior Nuovo Prodotto
Si riconoscerà il lancio nel mercato.progetto che ha coniugato l’uso di nuove tecnologie e best practice con gli strumenti di promozione

Miglior Insurtech
Verrà premiata l’InsurTech che saprà maggiormente distinguersi per il suo business model disruptive e la capacità di creare valore e innovazione per il mondo assicurativo