Digital & Connected Insurance

Sessione Plenaria Digitale e Connettività: è solo questo il futuro dell’assicurazione?

08:30

Registrazione & Networking Breakfast
Un brainstorming informale davanti a un caffè per rompere il ghiaccio e dare inizio ai lavori ...con la giusta carica!

09:15

Sessione Plenaria
Apertura dei Lavori a cura di IKN Italy

09:20

Un momento di scenario e di pianificazione strategica per comprendere attraverso la presentazione di case di successo come il settore assicurativo si sta innovando, quale strada è stata percorsa e quali i prossimi passi da compiere per il raggiungimento degli obiettivi di mercato

Dalla tecnologia digitale all’analisi del dato per uno sviluppo strategico del Management Assicurativo: quali i prossimi step?

09:40

Dalla dematerializzazione alla blockchain: l’innovazione digitale negli ultimi 3 anni è costata 18 mln di €. Nuovi processi, nuove tecnologie e forme di organizzazione per definire la sfida digitale, quali strategie per rendere l’assicurazione mobile first e 100% paperless?

IID cosa è cambiato con l’Insurance Distribution Directive da Ottobre 2018 – Aprile 2019

Quali le incertezze per gli intermediari nella gestione del rapporto Produttore – Distributore – Cliente?

Instant Insurance & Pay per use: come cambiano le regole del gioco nel Insurer of Things?
La sfida delle compagnie sarà quindi quella di rendere materiale o quantomeno percepibile con maggiore frequenza l’offerta di servizio che intenderà offrire. Non solo la prevenzione ad un rischio, ma anche l’opportunità di avere un partner privilegiato in grado di soddisfare le esigenze, sempre più uniche e personalizzate dei propri clienti.

Quali saranno le polizze del futuro? quanto sono pronte le compagnie tradizionali? … E il loro sistemi?


10:20

La Connected Insurance cambia l’approccio assicurativo basandolo sull’utilizzo di sensori telematici per la raccolta e trasmissione di dati elaborati e collezionati per incrementare la produttività e la qualità del business assicurativo.
Da 10 oggetti connessi nel 2020 fino a 200 oggetti nel 2035. Quali nuove opportunità all’industria assicurativa?
Quali nuovi servizi di prevenzione IoT e connettività per limitare i danni contenendo casi di “fallimento di servizio”?
Una metodologia per tutti, non serve. Quali ingredienti sono necessari per il successo della Connected Insurance?

10:40

10.40 - 11.15
 

10.40 - 11.15
Coffee & Networking Break

Coffee & Networking Break

Sessione Customer Engagement & Management IA, Analytics, Voice recognition. Cosa sarà veramente efficace per il cliente del 2020?

11:15

  • Come ingaggiare il cliente online?
  • Come orientare gli investimenti digitali rivolti al miglioramento della cura del servizio e del cliente Come organizzare, attuare e monitorare le Campagne Marketing Multichannel per costruire una Customer Experience integrata per il cliente digital-mobile?
  • Come convergere i canali digitali, IOT e Customer Care per creare servizi di fidelizzazione innovativi?
11:50

  • CRM, CXM e CPM quali soluzioni per la gestione del dato cliente?
  • Ottenere una maggiore integrazione e ridurre i costi di implementazione di nuovi applicativi
  • Idd e modelli distributivi: nuove metodologie di integrazione
  • Ridurre i costi manutenzione e gestione del portfolio cliente
12:30

  • Come integrare la strategia Social e Digital dell’assicurazione per una reale multicanalità?
  • Come creare una value proposition per il cliente per ridurre le barriere al dialogo fra Cliente e Assicurazione?
  • Chatbot e Virtual Assistant, quale futuro possibile?
  • Quali applicazioni per il front end – chatbot e IA?
  • È possibile integrare tutti i canali di accesso?
  • Come sfruttare le piattaforme Voice recognition?

 

 

12:45

Insurtech pitch
Attraverso un pitch di 5 minuti ciascuna, le migliori aziende emergenti avranno modo di presentare la loro idea di business innovativa e disruptive

Networking Lunch 13.00 -14.15

13:00

Networking Lunch

Sessione Customer Engagement & Management IA, Analytics, Voice recognition. Cosa sarà veramente efficace per il cliente del 2020?

14:15

1° step: Let’s Focus - tot. 15 min.

Per ogni tavolo un Moderatore si alzerà ed evidenzierà i temi che verranno poi trattati nella propria Tavola

2° step: Let’s Discuss: - tot. 45 min.

Inizia la discussione interattiva tra i partecipanti alle Tavole

3° step: Let’s Recap: - tot. 15 min.

Per ogni tavola un Moderatore si alzerà nuovamente ed evidenzierà in plenaria i punti emersi dalle singole Tavole

Tracciare i dati in ottica cross canale per coniugare il customer journey online e offline

1. Dal Mobile First al Customer First:

  • Come Personalizzare contenuti e servizi

2. Faciliatre il pricing e le opzioni di rinnovo: nuove formule personalizzate e non basate su calcoli statistici (backward-looking) ma su analisi predittive di comportamento (forward-looking)

3. Predictive analytics:

  • Come la tecnologia può migliorare il data flow nei sistemi operativi?

4. Sicurezza dei dati & Incident Response:

  • Quali strumenti sono disponibili oggi per far fronte alla violazione di attacco informatico

  • Come contenere l’emergenza, quali misure adottare per contenere il rischio informatica

Chiusura dei Lavori nelle Sale

16:00

Chiusura dei Lavori nelle Sale

Chiusura dei Lavori nelle Sale

 

Chiusura dei Lavori & Farewell Cocktail in Area Expo

17:00

Chiusura dei Lavori & Farewell Cocktail in Area Expo