Digital & Connected Insurance

Sessione Plenaria Digitale e Connettività: è solo questo il futuro dell’assicurazione?

08:30

Registrazione & Networking Breakfast
Un brainstorming informale davanti a un caffè per rompere il ghiaccio e dare inizio ai lavori ...con la giusta carica!

09:15

La Connected Insurance cambia l’approccio assicurativo basandolo sull’utilizzo di sensori telematici per la raccolta e trasmissione di dati elaborati e collezionati per incrementare la produttività e la qualità del business assicurativo.

  • Da 10 oggetti connessi nel 2020 fino a 200 oggetti nel 2035. Quali nuove opportunità all’industria assicurativa?
  • Quali nuovi servizi di prevenzione IoT e connettività per limitare i danni contenendo casi di “fallimento di servizio”?
  • Una metodologia per tutti, non serve. Quali ingredienti sono necessari per il successo della Connected Insurance?


09:45

Un momento di scenario e di pianificazione strategica per comprendere come il settore assicurativo si sta innovando, quale strada è stata percorsa e quali i prossimi passi da compiere per il raggiungimento degli obiettivi di mercato.

  • Quali sono le caratteristiche del mercato italiano? Quali sfide sta affrontando questo mercato oggi?
  • Perché è migliorata la redditività dell'assicurazione auto?
  • Come sono distribuiti i prodotti assicurativi in Italia oggi?
  • Ottimismo o Paura sulla capacità dell'assicurazione di costruire un futuro di innovazione?


10:00

Modera:


Dalla dematerializzazione alla blockchain: l’innovazione digitale negli ultimi 3 anni è costata 18 mln di €. Nuovi processi, nuove tecnologie e forme di organizzazione per definire la sfida digitale, quali strategie per rendere l’assicurazione mobile first e 100% paperless?



IID cosa è cambiato con l’Insurance Distribution Directive da Ottobre 2018 – Aprile 2019?
Quali le incertezze per gli intermediari nella gestione del rapporto Produttore – Distributore – Cliente?
Instant Insurance & Pay per use: come cambiano le regole del gioco nel Insurer of Things?
La sfida delle compagnie sarà quindi quella di rendere materiale o quantomeno percepibile con maggiore frequenza l’offerta di servizio che intenderà offrire. Non solo la prevenzione ad un rischio, ma anche l’opportunità di avere un partner privilegiato in grado di soddisfare le esigenze, sempre più uniche e personalizzate dei propri clienti.
Quali saranno le polizze del futuro? quanto sono pronte le compagnie tradizionali? … E il loro sistemi?


11:00

10.40 - 11.15
 

10.40 - 11.15
Coffee & Networking Break

Coffee & Networking Break

Sessione Customer Engagement & Management IA, Analytics, Voice recognition. Cosa sarà veramente efficace per il cliente del 2020?

11:30

  • Come ingaggiare il cliente online?
  • Come orientare gli investimenti digitali rivolti al miglioramento della cura del servizio e del cliente Come organizzare, attuare e monitorare le Campagne Marketing Multichannel per costruire una Customer Experience integrata per il cliente digital-mobile?
  • Come convergere i canali digitali, IOT e Customer Care per creare servizi di fidelizzazione innovativi?


12:15

  • Il paradosso della Customer Centricity: dalla teoria degli intenti alla realtà degli interventi
  • L’evoluzione del Servizio Post Vendita: dal rispetto degli SLA alla flessibilità dell’offerta
  • Customer Service e Value Proposition: un’ipotesi di evoluzione futura

 


  • Paolo Porrati - Head of Customer Service Generali Global Corporate & Commercial
12:30

Un portale web contenente modelli facilmente personalizzabili per la redazione di contratti, autocertificazioni, querele, per comunicare con fornitori di utenze e servizi o per relazionarsi con la Pubblica Amministrazione


  • Marco D'Onofrio - Director Reinsurance Partnership Officer - Member of Executive Committee ARAG
12:45

  • Come integrare la strategia Social e Digital dell’assicurazione per una reale multicanalità?
  • Come creare una value proposition per il cliente per ridurre le barriere al dialogo fra Cliente e Assicurazione?
  • Chatbot e Virtual Assistant, quale futuro possibile?
  • Quali applicazioni per il front end – chatbot e IA?
  • Come sfruttare le piattaforme Voice recognition?

 

 


13:00

Instat Insurance & servizi On-demand: dal Data Management, Operations End to End al Customer Engagement: come creare e gestire un'offerta personalizzata e innovativa con una piattaforma digitale?

Networking Lunch 13.30-14.15

13:30

Networking Lunch

Sessione Customer Engagement & Management IA, Analytics, Voice recognition. Cosa sarà veramente efficace per il cliente del 2020?

14:15


14:45

1° step: Let’s Focus - tot. 15 min.

Per ogni tavolo un Moderatore si alzerà ed evidenzierà i temi che verranno poi trattati nella propria Tavola

2° step: Let’s Discuss: - tot. 45 min.

Inizia la discussione interattiva tra i partecipanti alle Tavole

3° step: Let’s Recap: - tot. 15 min.

Per ogni tavola un Moderatore si alzerà nuovamente ed evidenzierà in plenaria i punti emersi dalle singole Tavole

Tracciare i dati in ottica cross canale per coniugare il customer journey online e offline

1. Predictive analytics:

  • Come la tecnologia può migliorare il data flow nei sistemi operativi?

2. Dal RPA al Customer First:

  • Come la robotica migliora il processo di conoscenza e gestione del cliente

3. Sicurezza dei dati & Incident Response:

  • Quali strumenti sono disponibili oggi per far fronte alla violazione di attacco informatico

  • Come contenere l’emergenza, quali misure adottare per contenere il rischio informatica


Chiusura dei Lavori nelle Sale

16:00

Chiusura dei Lavori nelle Sale

Chiusura dei Lavori nelle Sale

 

Premiazione Italy Insurance Awards

16:30

4 Categorie di prodotto. 1 solo vincitore per categoria.

  • Miglior Progetto Digital

Si valuteranno i progetti con un approccio customer-centric che riescano a rivoluzionare l’Insurance Experience sfruttando le opportunità offerte dal digitale al fine di incrementare l’efficacia commerciale e garantire una migliore gestione e cura del cliente

  • Miglior Lancio Prodotto

Il premio è riservato ai prodotti che si sono distinti per innovazione, originalità e capacità di soddisfare le esigenze della clientela in termini di semplicità e fruibilità dei servizi.

  • Miglior Progetto Antifrode

Si premierà il progetto più efficace nella lotta contro le frodi, che, grazie allo sviluppo e l’implementazione di un sistema informativo innovativo, sia riuscito a coniugare nuove tecnologie e best practice

  • InsurTech Startup of the Year

Il premio andrà alla Startup Insurtech che, sfidando i tradizionali servizi assicurativi, saprà distinguersi per il suo business model disruptive e la capacità di creare valore per il mondo assicurativo

Chiusura dei Lavori & Farewell Cocktail in Area Expo

17:00

Chiusura dei Lavori & Farewell Cocktail in Area Expo