Advisory Board

Advisory Board Sinistri

Silvia Pansini
Silvia Pansini

Responsabile Fiduciari e Processi Organizzativi

Gruppo Itas Assicurazioni
Felice Alessandro Occhiuto
Felice Alessandro Occhiuto

Direttore Commerciale

LEVER TOUCH
Roberto Trementozzi
Roberto Trementozzi

Responsabile Sinistri

Credit Agricole Assicurazioni
Carlo Trimboli
Carlo Trimboli

Head of Technical Consulting & Automotive Training

Generali Innovation Center
Alessandro Pasca
Alessandro Pasca

Responsabile Direzione Sinistri

Nobis Filo diretto Assicurazioni
Alessandro Fiorillo
Alessandro Fiorillo

Responsabile Processi Sinistri

Quixa
Matteo Luischi
Matteo Luischi

Head of Claims

Prima Assicurazioni

Advisory Board Innovazione

Simone Macelloni
Simone Macelloni

Head of Marketing R&D

BNP Paribas Cardif
Alessandro Castelli
Alessandro Castelli

Head of Innovation

ConTe.it
Vincenzo Cervino
Vincenzo Cervino

DPO

Groupama Assicurazioni
Massimiliano Mascoli
Massimiliano Mascoli

Head of Insurtech, Business Execution & International Business

Sara Assicurazioni
Lauretta Filangieri
Lauretta Filangieri

Head of Insurance Innovation & Change Management

Intesa Sanpaolo Vita
Alessandra Lorizzo
Alessandra Lorizzo

Responsabile Martketing Cliente, Comunicazione e Gestione Reclami

Gruppo Assimoco
Vittorio Magatti
Vittorio Magatti

Italy P&C Sales and Practice Leader

Willis Towers Watson
Federica   Pizzaballa
Federica Pizzaballa

Insurance Consulting &Technology Country Leader

Willis Towers Watson

Spunti e Appunti dall'incontro dell'8 luglio 2019

“Finalmente il mondo assicurativo sta cambiando con piattaforme online e nuove tecnologie”

“Oggi le insurtech e tutto ciò che riguarda l’innovazione è importante non tanto sulla personalizzazione dei prezzi quanto sulla diversificazione del prodotto e del servizio. Bisogna sfruttare i dati per diversificare l’offerta di prodotti”

“Una buona segmentazione del cliente e la sua centralità sono un obiettivo strategico comune nell’industria assicurativa italiana. Tale cambiamento di paradigma (cliente e non più solo prodotto o ramo) si fonda sul conoscere i bisogni di ogni cliente, i suoi comportamenti all’acquisto e il suo valore attuale e prospettico.”

“Il punto di svolta sarà cambiare l’approccio; per cui l’instant insurance può portare a una nuova fase.  Anche con l’home insurance possiamo avere un rafforzamento del legame con il cliente, senza più essere ostaggi della rete”

“Il mercato ha necessità di evolvere verso la multicanalità e l’engagement, dove i trend sono di spostare il prodotto verso il servizio attraverso modelli innovativi. In quest’ottica chi capirà per primo il valore dei dati avrà il mercato in mano”

“Uno degli elementi molto importanti nell’innovazione passa dalle polizze modulari: è un ‘opportunità tecnica e tariffaria per una personalizzazione dell’offerta, oltre a dare autonomia tariffaria. Dalle polizze modulari infetti passa la possibilità di capire la capability di spesa”